Ballerini

nacu_cut
DANIEL NACUCCHIO e CRISTINA SOSA

Daniel e Cristina sono una delle coppie di ballerini di tango salón più ricercate nel panorama internazionale.

Daniel è rinomato per le sue lezioni di musicalità essendo stato un pianista professionista.

Iniziano a ballare insieme nel 2007 e nel 2008 hanno conseguito quello che nessuno poteva: quattro titoli in un solo anno. Un vero record.

Vincitori del Campionato Mondiale di Tango Salón 2008 della città di Buenos Aires.

Vincitori del Campionato Metropolitano categoria Tango Salón 2008 della città di Buenos Aires.

Vincitori del Campionato Metropolitano categoria Milonga 2008 della città di Buenos Aires.

Vincitori del Campionato Open Giappone 2008.

yamao-cut2


HIROSHI e KYOKO YAMAO

La grande sorpresa di Salonissimo 2017, per la prima volta in Italia i giapponesi campioni del mondo di tango salón del 2009. Prima coppia straniera a vincere il titolo mondiale.

Hiroshi e Kyoko ballano insieme dal 2003, si recano a Buenos Aires nel 2006 dove il loro tango viene fortemente influenzato dagli insegnamenti di Carlito Perez e Rosa Forte, Fabian Peralta e Valentina Villaroel

Durante la loro permanenza  vengono invitati a ballare in numerose milongas e festival locali mentre collezionano ottimi piazzamenti nei Campionati Metropolitano e Mondiale del 2007.

Nel 2008 trionferanno al Campionato d’Asia mentre nel 2009, tornati nuovamente a Buenos Aires, si consacreranno Campioni del Mondo di tango de salón.

Attualmente Hiroshi e Kyoko lavorano in tutto il mondo come apprezzati ballerini ed insegnanti.

Vincitori del Campionato Mondiale di Tango Salón 2009 della città di Buenos Aires (Argentina).

♦ Vincitori dell’ Asia Tango Championship 2008

♦ Campionato Mondiale di Buenos Aires 2007:  6° posto tango salón e 3° posto tango escenario

 ♦ Campionato Metropoiltano di Buenos Aires 2007:  9° posto tango salón e 4° posto milonga (570 coppie partecipanti)

 

li_xs069

COPPIE OSPITI

 

foto julio e claudiaFRA_2421c lowJULIO ALVAREZ

Julio Alvarez, talentuoso ballerino cubano amante del tango argentino, disciplina che studia e insegna con grande passione e competenza.

Oltre allo studio della danza, all’Avana ha studiato musica (percussioni) con il maestro Enrique Lazaga  per poi trasferirsi a Buenos Aires dove ha approfondito la conoscenza del tango, con la Maestra Gisel Duran. Parallelamente alla prosecuzione degli studi di danza ha studiato metodologia dell’insegnamento specializzandosi in educazione fisica. Ha lavorato come ballerino nella compagnia de “los Hermanos Macana“.

Allo studio del tango affianca lo studio del pianoforte e del bandoneon. Ha sviluppato un innovativo ed efficace metodo d’insegnamento della musicalità nel tango (Metodo A) sulla base dello studio della danza a Cuba terra di ineguagliabile tradizione in tale campo.

Attualmente abita a Milano, Italia dove insegna regolarmente ed è invitato ai festival costantemente in tutta Europa come maestro e ballerino.

 Nel 2016 con la sua ballerina Yailet Suárez hanno ottenuto i seguenti risultati:

Vincitori del Campionato Italiano tango de pista;

Vincitori del Campionato Metropolitano di Milano categoria tango open, milonga e vals;

Vincitori della Finalissima dei Campionati Metropolitani Nazionale nelle categoria tango open, milonga e vals;

Vincitori del San Pietroburgo White Tango Championship categoria Milonga e Free Style.

 Durante il Salonissimo Tango Festival Julio Alvarez sarà coadiuvato nell’insegnamento e nel ballo dalla maestra e ballerina Claudia Cavagnini.

 

CLAUDIA CAVAGNINI

Claudia Cavagnini ha soggiornato a Buenos Aires per lunghi periodi per perfezionarsi nel tango

Entra a far parte dello studio DNI tango, una delle scuole di tango più importanti e all’avanguardia del momento, diretta dall’artista internazionale Dana Frigoli.
Membro dello staff come docente, si specializza nell’insegnamento alle persone che si avvicinano per la prima volta al tango, tenendo contemporaneamente corsi avanzati. La sua formazione è seguita principalmente dai maestri Rocìo Lequio e Adrian Ferreyra.

Come ballerina della compagnia partecipa a diverse performance in milonghe e teatri della città porteña ballando con Geronimo Dorkas, Marcos Celentano e Raul Palladino.

Durante la sua permanenza nello Studio Dni, si specializza seguendo seminari di tango Master con maestri come Moira Castellano, Joe Corbata, Lucila Cionci, Graciela Gonzales, cicli di Danza Contemporanea con il maestro Gustavo Lesgart, cicli di Yoga e Contact improvisation.

Negli Ultimi mesi della sua permanenza a Buenos Aires, lavora come docente nel centro “CONVENTILLO cultural Abasto” ex studio di tango del maestro Carlos Copello.

Attualmente Claudia tiene corsi regolari presso la “Escuela de Tango “di Brescia e presso “Spazio RossoaOvest“di Verona.

 

IMG_6662v lowLILY TAN e GENNYSAM ALCANTARA

“Gen & Lily”, fondatori dello spazio dedicato al tango argentino “Los Sueños” ballano il tango insieme da 8 anni. Sono le icone del tango a Singapore e sono anche molto noti e affermati  insegnanti locali. Negli scorsi anni sono stati finalisti, più volte, al Campionato Mondiale di Tango a Buenos Aires. Hanno effettuato molteplici viaggi nella capitale del tango ed attualmente hanno aperto una loro spazio a Singapore, dove tengono corsi regolari di tango ed organizzano una milonga. Sono altresì gli organizzatori di uno dei più importanti festival in Asia di tango argentino il “SIFT”,  Singapore International Tango Festival, che ha luogo ogni anno a Singapore, durante la prima settimana di Ottobre, in cui vengono invitati i più rinomati artisti del panorama tanguero.

 Oltre ad insegnare il tango a livello locale, hanno partecipato a vari festival in tutto il mondo, come insegnanti ospiti e si sono anche esibiti in alcune prestigiose “milongas” di Buenos Aires.

 ♦ Vincitori del Campionato di tango salon ad Hong Kong 2013